IN Breve

Rubano Pinna Nobilis, fermati due turisti italiani

Il raro esemplare di nacchera di mare proveniva da Porto Ferro, i due 50enni l'avevano nell'auto quando sono stati fermati al Porto di Olbia mentre prendevano un traghetto per Livorno.

Non si fermano neppure in questi ultimi giorni di agosto le ruberie sui litorali della Sardegna. Un'esemplare di pinna nobilis - la nacchera di mare - di un metro di lunghezza, con ancora il mollusco all'interno, prelevato dalle acque di Porto Ferro è stata scoperta nel bagagliaio di un'auto in partenza del porto di Olbia.

Due turisti italiani di circa 50 anni, incuranti dei divieti di prelievo dalle spiagge e dalle norme di tutela di questi esemplari marini, avevano nascosto la nacchera di mare nel veicolo, ma sono stati scoperti all'imbarco per Livorno dagli agenti della Security dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna. I due sono stati segnalati alla Capitaneria di Porto per le relative sanzioni. "E' l'ennesimo caso di furto di specie protette registrato nei porti sardi - conferma l'AdSP - l'Authority è in prima linea per arginare lo spiacevole fenomeno ai danni della Sardegna e delle sue bellezze"