Nell'ultimo mese

Meteo: Weekend a 40 gradi in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

A causa di una saccatura atlantica, secondo i meteorologi dell'Arpa Sardegna questo sarà un weekend caldissimo, soprattutto nella zona occidentale dell'isola.

In Sardegna arriva l’estate con l’inizio di luglio e arriva in grande stile con un weekend torrido e anche infernale, per chi non avrà la possibilità di passarlo su una delle tante nostre meravigliose spiagge. Almeno fino a sabato sera, le temperatura in molte zone dell’isola potrebbero infatti superare i 40 gradi, a causa di quella che in gergo meteorologico viene definita una “saccatura” atlantica, che dovrebbe sostare per alcuni giorni sopra il territorio sardo.
A dirlo è il settore meteo dell’Arpa Sardegna, l’agenzia regionale che si occupa d’ambiente, e i tecnici segnalano che i primi effetti si sono visti già dal pomeriggio di giovedì, proseguendo sicuramente per tutto oggi e domani.

Una vera e propria ondata di calore che non dovrebbe lasciare tregua almeno per tutto il fine settimana, con previsioni che non sono delle più rosee: il bollettino parla di almeno altri due giorni senza tregua. Il record di temperature dovrebbe essere nella Sardegna occidentale, proprio nella zona ovest dovrebbe registrarsi il picco delle temperature, con gli abitanti e i turisti che cercheranno sicuramente sollievo sulle spiagge del Sinis e della Costa Verde. Lento ritorno alla normalità con lo spostamento della saccatura dalla Sardegna: se ne riparlerà, però, soltanto da domenica in poi.

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain

Leggi anche