IN Breve

Pista ciclabile solare: ecco la prima in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Un'innovativo progetto per produrre energia dalla pedalata verso un'isola sempre più attenta alle politiche di sostenibilità ambientale.

Sarà Villasimius ad entrare tra i comuni pionieri nella realizzazione di una pista ciclabile solare. Il progetto, che si inquadra nell'ambito del programma Stratus (Strategie ambientali per un turismo sostenibile), sarà finanziato in parte con fondi comunitari e in parte attraverso una campagna di equity crowdfunding dal basso che coinvolgerà cittadini, aziende e altri soggetti interessati. Prevede la realizzazione di un'innovativa pista ciclo-pedonale rivestita di pannelli fotovoltaici, sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e perfettamente integrati in una struttura in acciaio sollevata e ancorata a terra, in grado di produrre energia che andrà a soddisfare il fabbisogno energetico dei soggetti situati in prossimità del tracciato. I pannelli saranno installati, in alcuni tratti, su un percorso di circa 4 km individuato tra il centro cittadino e il porto turistico.

LEGGI ANCHE | Una maxi ciclabile tra Sassari e Cagliari 

La prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati al mondo, chiamata SolaRoad, è stata inaugurata ad Amsterdam, in Olanda, nel 2014, con l'obiettivo futuro di estendere questa idea anche a tratti di strada attraversati da automobili e altri veicoli. Attualmente, 70 metri di SolaRoad producono l'energia necessaria per tre case.

"L'aspetto più interessante di questa iniziativa è proprio il duplice vantaggio di pubblico e privato, perché se da un lato si ridurrà l'inquinamento promuovendo la mobilità sostenibile, dall'altro si ridurranno i costi energetici dei privati - afferma il direttore dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara e responsabile del progetto, Fabrizio Atzori - Una pista ciclabile solare può produrre energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medie e grandi dimensioni". "Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso che cerca di coniugare la mobilità sostenibile con la produzione di energia pulita - dice il sindaco Gianluca Dessì - Le piste ciclabili devono essere viste anche come un'opportunità in termini di abbellimento e arricchimento del territorio".

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain